domenica 1 marzo 2009

Il 北三医院

Sono tornata a casa con tutta l'intenzione di scrivere un post divertentissimo sugli ospedali e la sanità cinese, ma ora che sono qui non trovo più nulla di divertente da dire.
prima di tutto c'è da fare una premessa:
mamma sto bene. Mi è solo uscito un pò di sangue dall'orecchio, ma ci sento e ho le medicine. Non avere ansie.
E ora posso cominciare col racconto.

Con Manuela sono andata all'ospedale del campus, reparto emergenze. Ovviamente privo di personale, c'era solo una cinese scocciatissima che ci ha detto di andare al Beisan 北三, ovvero prendere il bus e avventurarsi in un nuovo ospedale.
Noi abbiamo seguito le sue istruzioni e siamo arrivate al reparto emergenze di questo ospedale, un reparto tanto caotico quanto anti-igienico.
Malati dappertutto, barelle, vecchi, sedie a rotelle e tizi in mascherina ovunque.
Dopo le solite burocrazie mi mandano in una stanzetta dove un dottorino mi guarda nell'orecchio e mi dice che non è seria, mi prescrive delle gocce. E poi di nuovo in una stanza minuscola a pagare, quasi calpestando una miriade di persone negli stretti corridoi.

Ora mi metto le gocce.
Sono piuttosto perplessa-.

Nessun commento: