lunedì 2 marzo 2009

I venditori ambulanti

Il mestiere di venditore ambulante qui è ricoperto esclusivamente da cinesi. in particolar mododa membri di minoranze etniche. Puoi vedere i musulmani coi loro cappellini bianchi vendere frittelle di verdure, e donne uigure sedute per le strade distendere grossi tappeti variopinti, su cui poi disporranno le loro cianfrusaglie (orecchini, pettini, bracciali).
Si possono anche vedere cinesi comuni, poveri, coi carretti di legno, che portano qua e là montagne di frutta (un solo frutto alla volta...).
C'è stato il tempo delle arance, poi quello delle banane, adesso è venuto il momento dell'ananas tagluizzato in maniera eccentrica
Il cinese comune si dedica anche alla vendita della patata dolce e a quella di oggettistica da cucina-tazze, tazzine, teiere, cucchiai da tè-e pelletteria -che tristezza.
Ho visto vendere per strada anche un sacco di cuccioli, coniglietti, ma la cosa più triste è stata vedere un topolino bianco chiuso in una ruota, girare girare all'infinito.
Vi direte: embè? i topi corrono sulla ruota, si sa.
Va bene, certo, ma quel topo aveva solo quella. Era letteramelmente ingabbiato in una ruota. O correva o nulla, nessun tipo di distrazione, solo girare e girare.