sabato 27 dicembre 2008

Prontuario1 -negozi-

Macelleria- No, in Cina non ci sono macellerie. O almeno come ce le immaginiamo noi. O almeno come siamo abituati a vederle noi. C'è un reparto carne al supermercato, ma più che repart carne sembra la fiera degli orrori.
Prima di tutto la carne te la pigli tu, in linea di massima, con le mani e la ficchi in bustine di plastica. Se però ti occorre l'espertoaiuto del "macellaio", ci sono un paio di tizi, ma sono addetti solo alle fette di carne particolarmente grosse (mezze mucche, maiali interi e così via).
Poi c'è tutta una serie di strane carni, di strani pezzi di animali. Cose che io finora pensavo fosse umanamente impossibile mangiare.
Appesi a speciali "appendiabiti"una serie infinita di polli e anatre tagliati perfettamente a metà. Non sono cose da mangiare, come diceva saggiamente Ian, ma ventagli.

Questo, ovviamente, nel supermercato.
Se invece non sei una persona chic e fai la spesa come tutti i comuni cinesi, allora la carne la puoi trovare schiaffata su tavoli di legno, magari dal fruttivendolo, graziosamente coperta da uno strofinaccio chiazzato di sangue e olio di macchina.
(ecco la risposta alla tua domanda, cara mamma: ma perchè non vi comprate un pò di carne e ve la cucinate a casa?)

Sali e Tabacchi
Le nostre tabaccherie non esistono. Esiste lo spaccio, che vende un pò di tutti, o luoghi ibrido che si chiamano letteralmente: Alcool e tabacchi. L'amore per l'alcool è parte della tradizione qui in Cina.

Bar
Il bar non esiste. Esistono i "bar alcolici", che sono un misto tra pub, club, e discoteca.
Se quello che vuoi è semplicemente un buon caffè, devi andare in caffetterie specializzate, che esistono ma fanno parte di catene e sono costosissime (starbucks, tous le jours ecc).
La gente qui fa colazione con delle specie di frittate che vendono per strada, schiacciatine ripiene di cipolla, strane erbe, a volte carne, e cosparse di salsa puzzolente.
Per quanto riguarda la funzione rilassante del bar, essa è svolta ormai da millenni dalle Case da thè, luoghi di ritrovo e svago, dove si sorseggia thè, si mangiano semi di girasole (quelli che diamo ai criceti, per intenderci), spiedini di piccole mele glassate (糖葫芦 tang hulu) e, occasionalmente, si guardano piccoli spettacoli casalinghi sul palco del locale.
Insomma, niente a che vedere col bar.

Per quanto riguarda i bar alcoolici è necessario un post a parte.

2 commenti:

Unknown ha detto...

non vedo l'ora di due scaloppine alla pechinese

Volso ha detto...

beh tous le jours non è così costoso. A parte il caffe.
Ma sopratutto, vale.

Però dovresti fare un post anche sulle buste di dolci e salatini vari che puoi prendere al mercato.