domenica 14 settembre 2008

我感冒了

Credo di essermi ammalata.
E credo che sia stata la mia compagna di stanza a mischiarmi. maledetta. E' sempre colpa sua
(però in realtà le voglio bene....ogni volta che mi incontra mi saluta)
che brutto essere malati quando è festa. O forse è peggio essere malati e dover andare a lezione per forza, non so.
fattostà che, come diceva il libro, l'autunno è decisamente la stagione migliore per vivere a pechino.
Il tempo è fresco, tira un piacevole venticello ma si può ancora andare in giro con le scarpe aperte.
ieri notte però c'è stato una specie di tifone, all'improvviso. Tutte le biciclette parcheggiate in cortile sono cadute, una dpo l'altra, abbattute dal vento. Come il domino.
E' scoppiato a piovere e sono corsi tutti a ripararsi al dormitorio.
La mia compagna di stanza e l'amica si erano rintanate nella stanza, per l'appunto, facendola risultare troppo piccola per tutte e tre (ma quanto sono grosse le coreane??), per cui sono scesa giù, nella Hall.
Avevo anche parecchio da fare, tra internet, telefonate eccetera.
Ed ero anche molto stanca, con panza tanta per la mangiata celebrativa..
io e marika ( mia futura coinquilina) eravamo state invitate dal "proprietario" del nostro futuro appartamento a cena fuori, per festeggiare il contratto ma soprattutto la Zhongqiu jie, la festa di metà autunno. tradizionalmente in quest'occasione le famiglie mangiano la kaoya, e noi abbiamo ovviamente mangiato la kaoya(anatra arrosto, piatto tipico pechinese). Ci siamo spanzate, sia per il numero di piatti ordinati, sia per le figure di merda varie- bacchette che sfuggivano dalle mani, fraintendimenti linguistic ecc-.
Al mio ritorno, come già preceentemente narrato, era scoppiato il tifone e mi sono ritrovata le coreane in stanza he si mettevao lo smalto, come nei film americani.
Quando ho detto che avevo mangiato la kaoya mi hanno fatto "ah come ti invidio". Beh, in effetti è molto buona. Perfino Marika, da che non voleva proprio mangiarla, si è divorata tre porzioni.

Dopo questo bel quadretto folkloristico vi lascio, invitandovi alla prossima festa nazionale, la festa della repubblica.
Anche per quella si mangia la kaoya.

2 commenti:

Unknown ha detto...

resta il dubbio: che cazzo vuol dire wo ganmao le?

martina ha detto...

sono ammalata. un pò di immaginazione perdiana!