venerdì 20 febbraio 2009

me VS i cinesi (atto IV) La vendetta della lavatrice

Pensavamo di essere arrivati in paradiso, e invece le battaglie sono ricominciate.
La casa è molto spaziosa, luminosa. La stanza non nè piccola nè grande, ma il letto è a due piazze ed è molto comodo, così come il grosso armadio che riesce a contenere tutta la mia roba.
Il bagno è carino, la cucina anche.
Dov'è la magagna?
l'ho scoperta subito: lavatrice rotta. Lo comunico al mio coinquilino maschio, uno svizzero di due metri con la testa bionda, piccola piccola. E lui mi fa ok, andiamo a dirlo al notro agente, ma solo dopo che avremo avvisato la terza coinquilina, Sarah.
In tre ce ne siamo andati all'agenzia ed è iniziata una battaglia che chissà quando finirà.
ieri poi, dopo due ore di discussione, alla fine ci hanno semplicemente detto che oggi ci avrebbero richiamato per farci sapere cosa aveva detto il padrone, se avrebbe pagato lui il guasto o noi.
Perchè il punto è che non sono riuscita a farmi nemmeno una lavatrice da quando sono qui, cosa che a lungo andare potrebbe causarmi seri problemi sociali.
Ma a parte questo..oggi ci ritroviamo un tizio puzzolente di aglio e cipolla che si ficca con la testanella lavatrice che ci dice che è vecchia e che il danno lo deve pagare il padrone. Evvai!
andiamo in agenzia ma loro no, dicono che il padrone non risponde, è in vacanza, è morto.
Dopo altre due ore di dibattito ci ritroviamo in dieci, tra cui due clienti, un passante e una pianta (ognuno con la propria opinione, ovviamente), sembrava di stare a forum.Chi pagherà la dispendiosissima riparazione?
Proviamo a chiamare ben due volte il padrone di casa che, con dei modi educatissimi, attacca il telefono in faccia all'agente. Con sguardo supplicante continua a contrattare e contrattare ma noi irremovibili (soprattutto lo svizzero, devo dire. Io avrei ceduto molto prima)
poi entra un mio x compagno di classe, uzbeko, con altri 8 dei suoi piccoli amici nani e baffuti, probabilmente per discutere qualcosa che ha a che vedere con stanze, appartamenti, affitti o lavatrici.
Improvvisamente sembra di stare allo zoo, cominciano a ridere e urlare. Fino ad ora era stato un dibattito civile!
Comunque per farla breve uno ci dice di fare a metà col padrone, un altro invece che vuole darci lui una parte dei soldi basta che ce ne andiamo, ma alla fine ci dicono
ok
avrete una lavatrice nuova
hanno mandato un tizio a rapirla e tra tre giorni dovrebbe arrivarne un altra.
la domanda ora è
voi, ci credete?

3 commenti:

Unknown ha detto...

sistema americano: far riparare la lavatrice e detrarre la somma dal fitto. sistema italiano: tentare una riparazione fai-da-te. sistema cinese: (?) vedremo come va a finire. In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

post scriptum: quando si fitta un appartamento si controllano gli elettrodomestici e il loro funzionamento, e si firma che tutto e' OK, oppure si sgama la magagna. Il senno di poi... Ma i coinquilini da quanto stavano gia' la'??

noema ha detto...

senti ma usa il sistema bacinella.
e poi appendi da qualche parte.
(commento tipico di donna)