domenica 10 maggio 2009

ritornerai

A volte chiudo gli occhi per un istante, quando me ne sto stesa sul letto a godermi un pò di relax, e la brezza estiva muove le tende e gli uccelli si inseguono proprio fuori la mia finestra, chiudo gli occhi e per un istante sono a casa.
Non è successo nulla, non sono mai partita
Non ci sono i piatti sporchi da lavare nel lavandino, non ci sono le montagne di polvere nel salotto o l'incubo di cosa mangiare per cena, è solo un'altra quieta giornata d'inizio estate a napoli.
Don Vincenzo che annaffia le piante, la signora Teta che gli urla qualcosa, mamma in camera da letto che legge un libro, antonio al pc,con la tv e l musica accesa contemporaneamente.
E quando chiudo gli occhi, quelle volte, sento che non si torna indietro, ma non c'è nulla di male in tutto questo.
Sono partita, è quasi un anno che casa mia non è casa mia, che le persone abituate ad aavermi attorno si sono abituate alla mia assenza, che io mi sono abituata alla loro.
ci sono altre persone a cui manco se non mi vedono per qualche giorno, che mi aspettano per pranzo, per cena, o per una chiacchiera al pomeriggio. Ci sono programmi, progetti a brevissimo termine, una vita che è sempre di più un conto alla rovescia.

Diceva Battiato
ti senti sola, con la tua libertà
ed è per questo
che tu
ritornerai

ma io non mi sento sola, non più, da un pò.
Sarà che c'è qui Marco, che mamma ha già messo piede sul suolo cinese, che davvero manca così poco che sembra che tutto si stringa in una specie di caldo abbraccio di addio.
Non mi sento sola e non lo sarei nemmeno se fossi stesa sul letto, ad ascoltare i rumori di una giornata di inizio estate, a Napoli.
Ma sono a Pechino, e ritornerò a casa, presto.

1 commento:

noema ha detto...

auguri. tu sai chi.